lunedì , 25 Marzo 2024

Allarme bomba su volo Ginevra-Beirut, boom sonico su Roma Nord

Allarme bomba su volo Ginevra-Beirut, boom sonico su Roma NordAvete sentito due esplosioni poco prima delle 14:00 che hanno fatto tremare le vostre finestre? Non si tratta ne dei preparativi di una festa di quartiere ne di due “tuoni a ciel sereno”.

Un allarme bomba è stato lanciato dal volo ME214 Ginevra-Beirut. L’aereo di linea, un Airbus 320 con 118 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio a bordo, è stato affiancato dai caccia dell’Aeronautica militare italiana e scortato all’aeroporto di Fiumicino dove è stato fatto atterrare e ed è stato isolato con un cordone di sicurezza.

Tutti i voli da e per lo scalo romano sono stati sospesi: al «Leonardo da Vinci» è scattato lo stato di massima allerta e sono in vigore i protocolli anti terrorismo.I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di telefonate da tutto il Lazio perchĂ© i caccia – nel correre verso l’aereo sospetto – hanno rotto il muro del suono e il boato si è avvertito in almeno tre province ed anche sul nostro quartiere.

L’allarme è poi risultato falso: fortunatamente gli artificieri non hanno trovato alcun ordigno a bordo.
L’allerta era scattato in tarda mattinata quando dalla Svizzera era giunta notizia di una segnalazione che sosteneva ci fosse un ordigno a bordo di un volo della Middle East Airlines, la compagnia di bandiera libanese. Sarebbe stato lo stesso comandante a dare l’allarme perchĂ© gli assistenti di volo avevano trovato un bagaglio che non apparteneva ai passeggeri imbarcati. PoichĂ© il Ginevra-Beirut si trovava in quel momento nello spazio aereo italiano, si sono levati in volo i caccia intercettori del IV Stormo di base a Grosseto che – intorno alle 13.30 – hanno affiancato il velivolo, scortandolo a terra.

Allarme bomba su volo Ginevra-Beirut, boom sonico su Roma Nord

Dalle 13.59 l’aereo è su una pista secondaria di Fiumicino, i passeggeri sono stati evacuati e sono stati effettuati i controlli degli artificieri, finora senza esito, mentre intorno al velivolo si sono concentrate squadre dei vigili del fuoco e forze di polizia.